Barolo Ravera Visualizza ingrandito

Barolo Ravera, Vietti

Nuovo

PER CIASCUNA BOTTIGLIA, BISOGNA ACQUISTARNE TRE DI BAROLO CASTIGLIONE

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 18 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 18 punti può essere convertito in un buono di 9,00 €.


174,00 €

Add to wishlist

Regione Piemonte

Dettagli

BAROLO RAVERA

Denominazione

Barolo D.O.C.G.

Varietà

100% Nebbiolo

Vinificazione

dal vigneto singolo Ravera che si trova nel comune di Novello, con circa 4500 piante per ettaro di 25 anni di età media. La parte più vecchia fu piantata nel 1935. Ravera di Novello è una favolosa collina con esposizione sud-ovest, con terreno calcareo-argilloso. Con una superficie di 3 ettari circa. La fermentazione dura circa 4/5 settimane in vasca di acciaio a contatto con le bucce. Questo tempo comprende macerazione pre e post fermentativa con l’uso dell’antico metodo del cappello sommerso. Lenta malolattica in botte, fino alla primavera inoltrata. Il vino quindi rimane più di un anno sulle fecce della malolattica senza travasi

Invecchiamento

32 mesi in botti grandi di rovere

Descrizione

intenso colore rosso granato. Molto classico e tradizionale con una struttura robusta e tannini intensi; bouquet in gioventù ancora chiuso con leggere note di lievito ma nel bicchiere si apre lentamente con note speziate e mentolate. Nel finale la potente struttura e concentrazione ammorbidiscono il potenziale tannico.

“Tasted blind. Mid to deep ruby. Fine cherry and oatmeal nose with what looks like the merest suggestion of new oak. Blood orange and rusty nail. Very firm and slightly drying tannins framing elegant fruit. Quite powerful structure, and built for ageing.”

(WS)

Abbinamenti

selvaggina, carne rossa, formaggio stagionato

Recensioni

Scrivi una recensione

Barolo Ravera, Vietti

Barolo Ravera, Vietti

PER CIASCUNA BOTTIGLIA, BISOGNA ACQUISTARNE TRE DI BAROLO CASTIGLIONE

Scrivi una recensione

30 altri prodotti della stessa categoria: