Elenco dei prodotti per produttore Uberti

Eredi di una dinastia di viticoltori in Erbusco sin dal lontano 1793, la nostra famiglia si è affacciata sulla moderna scena vitivinicola franciacortina intorno al 1980, quando, alla guida dell'azienda, subentrarono gli attuali proprietari G. Agostino Uberti e la moglie Eleonora, oggi affiancati dalle figlie Silvia e Francesca.


La Franciacorta all'epoca non era ancora diventata la zona vinicola che tutti oggi celebrano come una delle migliori aree produttrici di bollicine metodo classico e a quei tempi la nostra piccola realtà produttiva poteva contare su circa 9 Ha di vigna. Attualmente la nostra superficie vitata, in seguito alle acquisizioni di nuovi terreni ben esposti, è arrivata a 26 Ha.


Ad oggi la nostra produzione è di circa 180.000 bottiglie suddivisa tra Franciacorta e vini Curtefranca doc.


Le nostre vigne sono situate in posizioni bellissime ben esposte, con terre drenanti e sassose, non usiamo né diserbanti né concimi chimici, lavoriamo l'interfila con attrezzi meccanici e a mano, effettuiamo una concimazione triennale con concime naturale (letame); i trattamenti vengono distribuiti il minor numero di volte possibile e con prodotti idonei alla salvaguardia e al rispetto dell'ambiente; sperando naturalmente in un andamento climatico favorevole.


La vinificazione avviene in contenitori di acciaio inox termocondizionati, in barriques e da qualche anno abbiamo inserito anche l'uso dei tini di rovere troncoconici da 32 Hl. cad.


Da quando il nostro Franciacorta viene imbottigliato per la rifermentazione in bottiglia passa un periodo variabile da 30 - 60 - 72 mesi di permanenza sui lieviti; dopo l'operazione di remuage, si procede alla sboccatura. Da qui passa un ulteriore periodo di affinamento di 6 - 12 mesi prima della commercializzazione.

Mostrando 1 - 7 di 7 articoli
Mostrando 1 - 7 di 7 articoli