Elenco dei prodotti per produttore Correggia Matteo

Oggi, l’Azienda Agricola Matteo Correggia, con le uve prodotte da 20 ettari di vigneti condotti direttamente, produce un’ampia gamma di vini.


Naturalmente, i vini sono figli dei suoli ove le viti affondano le proprie radici: suoli sabbiosi, poveri di argilla e di limo ma ricchi di sali minerali e pertanto estremamente adatti a produrre vini eleganti e complessi con bouquets ricchi e raffinati.


Dai terreni esposti a sud, tra Santo Stefano Roero e Canale, vengono i grappoli di nebbiolo e barbera da cui si ricavano La Val dei Preti e Marun, mentre sono i pendii più freschi a dar corpo al frutto dell’arneis e del brachetto. La ripida e grande vigna affacciata sulle “Rocche” incontaminate regala al Roero Riserva Ròche d’Ampsèj profondità e ricchezza.


Infine, accanto ai vini tradizionali si collocano le sfide che vedono l’azienda cercare nuove strade partendo dal sauvignon blanc o dai grandi vitigni rossi internazionali.


La vinificazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, mentre l’affinamento ha luogo negli ampi spazi ricavati sotto la collina, a contatto con le millenarie marne ricche di fossili, che danno l’umidità e la quiete necessarie a coronare il lavoro in vigna e in cantina.


Qui i legni e fusti sono selezionati in funzione dei vini che sono destinati a ospitare, con un ricambio graduale, frutto di una pratica ventennale.


Le etichette, fedeli alla tradizione, riproducono i dolci declivi vitati dipinti da Coco Cano, baciati dal sole caldo del Roero.

Mostrando 1 - 5 di 5 articoli
Mostrando 1 - 5 di 5 articoli