Elenco dei prodotti per produttore Deltetto

L’azienda agricola Deltetto viene fondata nel 1953 da Carlo Deltetto a Canale capitale storica del Roero, terra separata dalle Langhe dal fiume Tanaro. In un territorio di grande tradizione vitivinicola Carlo adottò subito una filosofia rivolta alla ricerca della qualità incentrata sui vitigni tradizionali quali Nebbiolo e Barbera ma con una particolare attenzione ad alcuni vitigni bianchi autoctoni quali Arneis e Favorita che trovavano un habitat perfetto sulle ripide colline roerine.


Oggi l’azienda continua ad essere a conduzione esclusivamente famigliare e i vigneti contano una superficie totale di circa 20 ettari situati nei comuni di Canale, Santo Stefano Roero e Castellinaldo. La produzione si divide equamente fra vini rossi e bianchi tra i quali spiccano il Roero, il più importante rosso della regione prodotto con uve nebbiolo, e il Roero Arneis i quali, grazie al riconoscimento della DOCG dall’annata 2005, sono entrati di diritto tra i più importanti vini d’Italia.


La produzione risulta essere molto varia e completa, comprendendo i rossi della tradizione come il Roero Braja, il Barolo Sistaglia, la Barbera Rocca delle Marasche e la Barbera Bramè e i vini bianchi che nel Roero hanno trovato il loro habitat naturale come l'Arneis San Michele, l'Arneis Daivej e la Favorita Servaj.

Mostrando 1 - 13 di 13 articoli
Mostrando 1 - 13 di 13 articoli