Elenco dei prodotti per produttore Oberto Andrea

La storia di Andrea Oberto puo’ sembrare banale o apparire come la piu’ classica delle favole proposta per l’ennesima volta, ma vi posso assicurare che ogni volta che mi ritrovo a raccontare come mio padre ha dato vita alla sua azienda, l’espressione che appare sul volto delle persone a cui mi rivolgo è quella di puro stupore. Questo accade non tanto perché l’esordio di mio padre sia stato particolarmente avventuroso o eccitante, quanto perché il suo percorso incuriosisce e stupisce per la sua stessa semplicità.


Andrea Oberto, per gran parte della propria vita, ha svolto contemporaneamente due lavori: quello autista di camion e quello di agricoltore. Dopo, infatti, una lunga ed estenuante settimana di lavoro, Andrea, sicuramente spinto da una grande passione per la terra, trovava la forza per coltivare i tre ettari di vigneto ereditati dal padre. Una parte dell’uva ottenuta da questi vigneti era conferita alla cantina sociale, mentre l’altra era trasformata in vino, venduto poi in damigiane a clienti privati.


Oggi l’Azienda Agricola Andrea Oberto continua sì ad essere un’azienda famigliare, ma i tre ettari di vigneto sono diventati 16 e le damigiane sono diventate bottiglie (100.000 circa) di vino pregiato ed esportato in tutto il mondo. Non è mutata, tuttavia, la passione di Andrea: mentre altri produttori hanno preferito delegare il lavoro nei vigneti, mio padre è rimasto fedele alla campagna continuando a piegare la schiena sulla terra con lo stesso entusiasmo di un tempo.

Mostrando 1 - 3 di 3 articoli
Mostrando 1 - 3 di 3 articoli