Elenco dei prodotti per produttore Cabutto

La famiglia Cabutto è uno degli storici produttori di Barolo. La storia dell’azienda inizia negli anni ’20 del secolo scorso quando il capostipite Domenico Cabutto acquista la cascina della Volta, direttamente dal Marchese Gastone di Mirafiori, nipote di ramo cadetto del re d’Italia Vittorio Emanuele II.


Il nome Cabutto è sinonimo di vigneti di proprietà, con oltre 20 ettari vitati dislocati principalmente nelle aree più pregiate delle Langhe, esclusivamente nelle zone vocate alla produzione della D.O.C.G .Barolo, con un chiaro intento: vinificare uve provenienti da colline diverse e da esposizioni differenti che apportino peculiarità uniche al prodotto finito, il nostro Barolo Tradizionale.


L’attenzione alla qualità, la ricerca e lo studio delle caratteristiche organolettiche dei singoli appezzamenti, danno vita a vini che esprimono il vero carattere varietale dell’uva con purezza ed eleganza. La nostra famiglia sin dagli inizi, ha prodotto Barolo Tradizionale: assemblando tutte le uve provenienti dai vari vigneti, con macerazioni di 25 – 30 giorni e maturazione del vino in botti di rovere di Slavonia di medie e grandi dimensioni.


Abbiamo sempre creduto nell’importanza del terroir e dedicato un’attenzione certosina alla realizzazione di vini eccellenti, che ben rappresentassero le peculiarità del territorio e che facessero conoscere il nome del Barolo nel mondo.

Mostrando 1 - 2 di 2 articoli
Mostrando 1 - 2 di 2 articoli